Neusiedler, dragaggio del porto, lago pulito, dredgeprince, trexduke, rimozione sedimenti

Podersdorf am See – pulizia del lago di Neusiedler

Il lago di Neusiedler è un lago senza deflusso, leggermente salato e poco profondo, situato al confine tra Austria e Ungheria. Il lago Neusiedler See, insieme al lago Balaton è  l’unico lago steppico d’Europa. Si trova tra lo stato austriaco del Burgenland e quello dell‘ Ungheria occidentale. La parte austriaca  è attualmente il lago più grande dell’Austria.
È caratterizzato da una profondità molto bassa e da un clima mite e ventoso. Il lago è quasi interamente circondato da canneti, che crea un ambiente favorevole per la fauna locale. A causa dei venti prevalenti di nord-ovest il canneto si sviluppa con difficoltà  sulla sponda orientale, meglio su quella occidentale. A Donnerskirchen, il canneto raggiunge una larghezza di 8 km. Il villaggio di Podersdorf am See è l’unico posto in cui il canneto non si sviluppa lungo 2 km. Oltre al porto cittadino, c’è anche un porto turistico privato dello yacht club.

Poiché il lago di Neusiedler è molto basso, anche un piccolo deposito di sedimenti causa problemi di manovra alle barche. Questa è esattamente la situazione che si è verificata nell’estate del 2018. Il deposito di sedimenti, portato da forti venti di nord-ovest insieme a livelli d’acqua insolitamente bassi, ha causato problemi di navigazione nello yacht club e nel porto della città. È stato quindi deciso che era necessaria una pulizia urgente di entrambi i porti. Allo stesso tempo, si è deciso di creare una barriera fatta di colonne in legno, che impedirà il rapido apporto di sedimenti durante il meteo ventoso.

L’estrazione dei sedimenti dal porto è impegnativa a causa dello spazio di movimentazione limitato. Abbiamo deciso di utilizzare una draga piccola aspirante DredgePrince LABOREC. Tuttavia, al fine di completare il lavoro entro le tempistiche concordate, abbiamo aggiunto una draga aspirante TrexDuke IPEL per l’estrazione di corridoi larghi. Oltre alla stessa estrazione dei sedimenti, complicata principalmente dalla presenza di molti rifiuti nel sedimento, il lavoro è stato ancora più impegnativo per l‘ inverno eccezionalmente freddo. In entrambi i porti abbiamo anche estratto le vecchie colonne e ne abbiamo caricate di nuove. Nella fase finale del progetto, abbiamo utilizzato il nostro ultimo escavatore DredgeKing PERM. Grazie alle prestazioni congiunte delle nostre macchine e degli operatori, abbiamo portato a termine con successo il progetto entro le tempistiche concordate.

Alla realizzazione del progetto hanno partecipato complessivamente 3 draghe aspiranti e 8 operatori. Nei 6 mesi del progetto, abbiamo rimosso 22.000 mc di sedimenti, installato 1.400 nuove colonne, estratto dozzine di vecchie colonne. Inoltre abbiamo rimosso circa 50 chilogrammi di residui di rifiuti inceppate dalle frese.

Rimozione dei sedimenti

Sedimenti sul fondo del lago – Tesedikovo

Tesedikovo è un piccolo villaggio situato vicino alla città di Sala, in Slovacchia. Al centro del paese si trova un lago, utilizzato dai pescatori locali e utilizzato anche come zona di riposo e svago. L’associazione dei pescatori locali ha notato un eccessivo accumulo di sedimenti sul fondo del lago. Ha cercato di pulire il lago da sola, utilizzando un escavatore dalla riva, ma questo tentativo non ha avuto successo.

Pertanto, nell’inverno dello scorso anno, l’associazione locale insieme al comune si sono rivolti a noi con la richiesta di ripulire il lago. I lavori di pulizia hanno avuto inizio a dicembre. Con un team di 2 membri e la nostra draga più piccola DredgePrince LABOREC abbiamo liberato una  parte del lago dai depositi di sedimenti. A causa del maltempo e delle temperature molto basse, abbiamo dovuto rimandare il progetto ai mesi primaverili.

In primavera abbiamo iniziato a lavorare con la nostra draga aspirante anfibia TrexDuke IPEL . Con questa abbiamo ripulito il lago dai depositi di fango in 11 giorni. Il fango indesiderato è stato pompato nella parte arginata del lago la quale ha creato la cosiddetta laguna. Il fango nella laguna  abbiamo lasciato asciugare liberamente.

La pulizia del lago ha avuto esito desiderato. Il villaggio così come i pescatori locali possono ancora una volta godersi il lago pulito. Abbiamo ricreato un ambiente piacevole per il relax.

lavorazione-dei-sedimenti

Lavorazione dei sedimenti – Visnove

Slovacchia centrale. Costruzione dell’autostrada D1. Sono stati effetuati scavi importanti. Durante lo scavo si è rilevato un numero inaspettato di faglie geologiche. Il problema più grave è stato il grande afflusso di acqua. Durante lo scavo del tunnel e altri lavori di costruzione, il flusso di acqua ha trasportato sedimenti a grana fine al portale e da lì al vicino ruscello senza nome. Il torrente è stato contaminato a seguito di lavori di costruzione e si è deciso di rivitalizzarlo utilizzando la lavorazione dei sedimenti.

Abbiamo utilizzato la nostra draga aspirante più piccola DredgePrince LABOREC. Grazie alle sue dimensioni ridotte, l’escavatore è stato in grado di garantire un’estrazione efficiente da un piccolo ruscello senza nome. Per la lavorazione dei sedimenti, abbiamo utilizzato la nostra linea di disidratazione più piccola DESET PG04. Questa corrisponde per prestazioni alla draga aspirante usata. Un team di 4 operai è stato in grado di rivitalizzare il flusso senza nome in 2 fasi del progetto in 55 giorni.

Geotubo

Geotubo – Velke Kozmalovce

La diga di Velke Kozmalovce si trova sulla parte inferiore del fiume Hron, in Slovacchia. Lo scopo principale del invaso della diga è garantire una quantità di acqua sufficiente per il servizio della centrale nucleare. Viene anche utilizzata per le esigenze di irrigazione in agricoltura, industria e ricreazione. Sul bacino idrico è stata realizzata una piccola centrale idroelettrica. Nel 2018, in preparazione alle celebrazioni del 30 ° anniversario dell’avviamento della opera idrica, abbiamo rimosso una piccola quantità di sedimenti e i rifiuti alla deriva. Due operatori hanno estratto il sedimento con una draga aspirante DredgePrince LABOREC . Insieme all’operatore della stazione di flocculazione, hanno riempito un geotubo da 18 mc in un solo giorno.

Per riempire completamente la capacità del geotubo, sono stati necessari 3 rifornimenti, con interruzioni per la filtrazione. Dopo aver rimosso il sedimento, abbiamo sostituito la pompa con le forcelle. Per i successivi 4 giorni, abbiamo raccolto i rifiuti allagati all’ingresso della stazione di pompaggio della centrale nucleare. Abbiamo raccolto bottiglie di plastica, mobili, vestiti, ma anche grossi pezzi di legname galleggiante. Da lì, il materiale è stato raccolto dal nostro cliente con l’aiuto di un escavatore, e rifiuti sono stati portati per lo smaltimento.

In questo progetto abbiamo verificato la qualità della draga aspirante DredgePrince LABOREC. Operatori sono riusciti a movimentare rifiuti ingombranti e tangibili con una macchina così piccola. Allo stesso tempo, per noi, il progetto ha rappresentato l’opportunità di mostrare una parte del nostro lavoro ai gestori dell’acqua dei paesi circostanti.

Rimozione-sedimenti

Rimozione dei sedimenti – Uherske Hradiste

Uherske Hradiste è una città nel sud-est della Repubblica Ceca situata sul fiume Morava. Il gestore del bacino idrico di Morava ha effettuato la costruzione di un nuovo pontile di servizio per navi fluviali. Il concorso comprendeva anche la rimozione di una piccola quantità di sedimenti dall’alveo del fiume Morava sul sito del futuro pontone. La rimozione dei sedimenti garantirà una profondità sufficiente per il movimento delle navi anche nei mesi con livelli d’acqua più bassi.

Il vincitore della gara pubblica, la società SM PONTON, s.r.o. ci ha contattato per questa parte del lavoro. Il tempismo è stato fondamentale per il successo dell’intera operazione. La costruzione del molo stesso potrebbe iniziare solo dopo la rimozione dei sedimenti. La costruzione doveva essere consegnata prima della stagione estiva. Per questo motivo l’estrazione dei sedimenti è avvenuta all’inizio di febbraio a temperature sotto lo zero.

Tuttavia, questo non è stato un ostacolo per i nostri operatori ben attrezzati e per l’escavatore DredgePrince LABOREC. In totale, abbiamo pompato 2.029 mc di idromiscela da una profondità di 2 metri. Abbiamo trasportato il sedimento attraverso un tubo galleggiante lungo 150 m nel luogo specificato dal cliente. Dopo 4 giorni di estrazione, il nostro cliente ha potuto continuare a costruire un molo moderno per le navi della società di gestione di bacino del fiume Morava.

Sedimenti fluviali

Sedimenti fluviali – Marina Cafe Hamuliakovo

Marina Cafe a Hamuliakovo è un piccolo porto turistico sulle rive del Danubio situato nel catasto di Hamuliakovo vicino a Bratislava. Marina Cafe offre ai suoi clienti servizi di caffetteria e allo stesso tempo spazio per piccole imbarcazioni. Il proprietario della marina ha notato che le piccole imbarcazioni hanno problemi con l’ancoraggio nelle casse di ancoraggio, al livello inferiore del Danubio. Il problema è nato dall’accumulo di sedimenti fluviali nelle casse di ancoraggio. A marzo 2019, quindi, ha deciso di risolvere questo problema e si è rivolto alla nostra azienda.

Il fango del fiume accumulato abbiamo rimosso con un team di due membri e una draga aspirante DredgePrince LABOREC. Il nostro team ha impiegato 7 giorni per pulire il porto con un’area di circa 0,28 ettari. Abbiamo estratto i sedimenti fluviali fino a una profondità di 2 metri.  Il sedimento abbiamo trasportato attraverso una tubatura scaricandolo nel fiume Danubio. Lavorare sulla pulizia dei porti richiede molta attenzione e precizione, perché ci muoviamo con un escavatore galleggiante in spazi ristretti. Inoltre siamo limitati da funi d’acciaio, che fissano la struttura del molo alla riva e sono sott’acqua.

Grazie al porto pulito, il proprietario poteva aspettarsi un inizio della stagione estiva senza problemi.

Sedimenti sul fondo

Sedimenti sul fondo – Lackovce

Area sportiva e ricreativa privata Lago L.A. si trova nell’ambiente naturale del villaggio Lackovce, in Slovacchia. Il luogo di villeggiatura vanta una splendida cornice e ninfee in fiore. Ottima posizione vicino al fiume a soli 3 km dal centro di Humenne attira migliaia di visitatori all’anno. I clienti del centro amano andare in barca, nuotare e pescare. L’accumulo di sedimenti sul fondo del lago può ridurre la qualità dell’acqua e limitare il potenziale ricreativo. Esattamente questa situazione si è verificata pochi anni dopo l’apertura nel villaggio di Lackovce.

Il nostro compito era rimuovere questi sedimenti sul fondo e riportare il lago alla sua bellezza originale.

L’estrazione è stata eseguita da due operatori con la nostra più piccola draga aspirante DredgePrince Laborec. Da una profondità di 2,2 m, abbiamo estratto circa 420 mc di sedimenti in 5 giorni. La resa media della draga aspirante è stata di circa 70 mc di idromiscela all’ora, che corrisponde a circa 15 mc di sedimento in situ. Abbiamo trasportato i sedimenti estratti attraverso una condotta galleggiante a una distanza di 200 m in un luogo designato dal cliente.