Tesedikovo è un piccolo villaggio situato vicino alla città di Sala, in Slovacchia. Al centro del paese si trova un lago, utilizzato dai pescatori locali e utilizzato anche come zona di riposo e svago. L’associazione dei pescatori locali ha notato un eccessivo accumulo di sedimenti sul fondo del lago. Ha cercato di pulire il lago da sola, utilizzando un escavatore dalla riva, ma questo tentativo non ha avuto successo.
Pertanto, nell’inverno dello scorso anno, l’associazione locale insieme al comune si sono rivolti a noi con la richiesta di ripulire il lago. I lavori di pulizia hanno avuto inizio a dicembre. Con un team di 2 membri e la nostra draga più piccola DredgePrince LABOREC abbiamo liberato una parte del lago dai depositi di sedimenti. A causa del maltempo e delle temperature molto basse, abbiamo dovuto rimandare il progetto ai mesi primaverili.
In primavera abbiamo iniziato a lavorare con la nostra draga aspirante anfibia TrexDuke IPEL . Con questa abbiamo ripulito il lago dai depositi di fango in 11 giorni. Il fango indesiderato è stato pompato nella parte arginata del lago la quale ha creato la cosiddetta laguna. Il fango nella laguna abbiamo lasciato asciugare liberamente.
La pulizia del lago ha avuto esito desiderato. Il villaggio così come i pescatori locali possono ancora una volta godersi il lago pulito. Abbiamo ricreato un ambiente piacevole per il relax.