Uherske Hradiste è una città nel sud-est della Repubblica Ceca situata sul fiume Morava. Il gestore del bacino idrico di Morava ha effettuato la costruzione di un nuovo pontile di servizio per navi fluviali. Il concorso comprendeva anche la rimozione di una piccola quantità di sedimenti dall’alveo del fiume Morava sul sito del futuro pontone. La rimozione dei sedimenti garantirà una profondità sufficiente per il movimento delle navi anche nei mesi con livelli d’acqua più bassi.
Il vincitore della gara pubblica, la società SM PONTON, s.r.o. ci ha contattato per questa parte del lavoro. Il tempismo è stato fondamentale per il successo dell’intera operazione. La costruzione del molo stesso potrebbe iniziare solo dopo la rimozione dei sedimenti. La costruzione doveva essere consegnata prima della stagione estiva. Per questo motivo l’estrazione dei sedimenti è avvenuta all’inizio di febbraio a temperature sotto lo zero.
Tuttavia, questo non è stato un ostacolo per i nostri operatori ben attrezzati e per l’escavatore DredgePrince LABOREC. In totale, abbiamo pompato 2.029 mc di idromiscela da una profondità di 2 metri. Abbiamo trasportato il sedimento attraverso un tubo galleggiante lungo 150 m nel luogo specificato dal cliente. Dopo 4 giorni di estrazione, il nostro cliente ha potuto continuare a costruire un molo moderno per le navi della società di gestione di bacino del fiume Morava.