La diga di Velke Kozmalovce si trova sulla parte inferiore del fiume Hron, in Slovacchia. Lo scopo principale del invaso della diga è garantire una quantità di acqua sufficiente per il servizio della centrale nucleare. Viene anche utilizzata per le esigenze di irrigazione in agricoltura, industria e ricreazione. Sul bacino idrico è stata realizzata una piccola centrale idroelettrica. Nel 2018, in preparazione alle celebrazioni del 30 ° anniversario dell’avviamento della opera idrica, abbiamo rimosso una piccola quantità di sedimenti e i rifiuti alla deriva. Due operatori hanno estratto il sedimento con una draga aspirante DredgePrince LABOREC . Insieme all’operatore della stazione di flocculazione, hanno riempito un geotubo da 18 mc in un solo giorno.
Per riempire completamente la capacità del geotubo, sono stati necessari 3 rifornimenti, con interruzioni per la filtrazione. Dopo aver rimosso il sedimento, abbiamo sostituito la pompa con le forcelle. Per i successivi 4 giorni, abbiamo raccolto i rifiuti allagati all’ingresso della stazione di pompaggio della centrale nucleare. Abbiamo raccolto bottiglie di plastica, mobili, vestiti, ma anche grossi pezzi di legname galleggiante. Da lì, il materiale è stato raccolto dal nostro cliente con l’aiuto di un escavatore, e rifiuti sono stati portati per lo smaltimento.
In questo progetto abbiamo verificato la qualità della draga aspirante DredgePrince LABOREC. Operatori sono riusciti a movimentare rifiuti ingombranti e tangibili con una macchina così piccola. Allo stesso tempo, per noi, il progetto ha rappresentato l’opportunità di mostrare una parte del nostro lavoro ai gestori dell’acqua dei paesi circostanti.